Il tema della convivenza è trattato dall'art.674 del codice penale "Getto pericoloso di cose: Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a 206 Euro".
L'art 844 del codice civile contiene il cosiddetto divieto di immissioni per il quale è interdetta al proprietario di un fondo la possibilità di determinare immissioni nel fondo del vicino se superano la normale tollerabilità o per converso nell'accezione positiva il proprietario di un fondo può dar corso ad immissioni nella proprietà del vicino solamente a condizione che rientrino nella normale tollerabilità. Appare pertanto di intuitiva evidenza che al fine di comprendere la portata e l'applicabilità dell'art 844 del cod. civ. occorre preliminarmente considerare e definire cosa si intende col termine "immissioni" nonché il significato della locuzione "normale tollerabilità .
Immissioni ‐ Per immissioni possono intendersi tutte quelle intrusioni di tipo immateriale (fumo, calore, esalazioni, rumori, scuotimenti e consimili) che derivano direttamente o indirettamente dall'attività (emissioni rumorose) del proprietario di un fondo e che finiscono per interferire e confliggere in senso deteriore col diritto di proprietà del vicino limitando se non impedendo il legittimo e pieno godimento del fondo stesso ".
In questo senso la UNI 7129 prevede le prescrizioni per lo scarico dei prodotti della combustione a parete, questo nell'ottica di fornire agli operatori del settore una soluzione tecnica per quei marginali casi previsti dalla legislazione (Dpr 412 art.5) e non nell'ottica di valorizzare in toto l'utilizzo dello scarico a parete dei prodotti della combustione; al contrario l'idea nel corso dello sviluppo della norma UNI CIG 7129 era quella della massima limitazione allo scarico a parete proprio per rispondere pienamente all'indirizzo legislativo "Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio.....".