Emissioni Inquinanti

Per PM 10 (particulate matter, o materia particolato) si intende materiale presente nell’aria in forma microscopiche di dimensioni inferiori a 10 µm.

Il PM10 è presente in natura, ma è generato anche, e soprattutto, a seguito di attività dell’uomo, ed in particolare dai processi di combustione.

Il problema di queste polveri sottili è dovuto alla loro dimensione, a mano a mano che le loro dimensioni si riducono, aumenta la pericolosità per l’essere umano, dato che rimangono volatili, faticando a precipitare al suolo a causa delle loro dimensioni ridotte e non riescono nemmeno ad essere “filtrate” dal nostro apparato respiratorio, entrando quindi nell’organismo umano attraverso i polmoni.

Viene riconosciuto che le polveri sottili sono causa di affezioni cardio-respiratorie, asma e riduzione delle funzionalità polmonari.

La comunità europea in merito impone un numero massimo di giorni all’anno entro cui non si possono superare i valori di soglia massima di PM 10 da lei stabiliti. Purtroppo è risaputo che in parecchie città italiane è molto difficile rientrare entro tali limiti, anche a causa della condizioni climatiche invernali (assenza di venti e pioggie), che non aiutano tali polveri a dissolversi o a precipitare, esponendo le persone a un elevato rischio per la salute.

Caldaie a gas metano e Particolato PM 10 Sicuramente in termini di emissioni e particolato, il gas metano è il miglior combustibile utilizzabile, però quando si parla di migliore, bisogna tenere presente che non vuol dire che i prodotti della combustione siano “puliti e salubri”, ma che rispetto ad altri combustibili come gasolio o legna sono meno dannosi per l’ambiente o la salute.
Da una ricerca del CNR emerge che le caldaie funzionanti a gas metano ad uso domestico, anche con funzionamento premiscelato, comunque producono un quantità di polveri sottili di dimensioni tra 1 µm e 10µm che non è assolutamente trascurabile.

È importante ricordarsi di tutto questo, nel contesto cittadino ad alta densità dove l’aria, a causa del traffico intenso, risulta essere già molto carica di polveri sottili, e quindi le persone sono già esposte a queste sostanze dannose, lasciare lo scarico a parete vorrebbe dire peggiorare una situazione che risulta essere già critica spesso e volentieri, in prossimità del piano stradale.
Per ridurre le emissioni e ridurre i consumi si sono affinate le tecnologie dei generatori a gas metano con l’introduzione degli apparecchi a condensazione ad alto rendimento, che si riducono le emissioni di NOx, ma come emerge da una ricerca effettuata dal Brookhaven National Laboratory intitolata “Evalutation of gas, oilo, wood pellet fueled residential heating system emissions charateristics”, risulta che il particolato fine PM 2.5 (più fine del PM 10 e quindi più pericoloso) immesso in atmosfera sia il doppio rispetto a quello immesso da una caldaia a gas tradizionale non a condensazione.

E' possibile scaricare e leggere tutta la ricerca eseguita ai seguenti link: CNR - emissioni particolato combustione gas naturale; EPA - emissioni particolato combustione gas naturale.

Polveri Sottili PM Emissioni Caldaie Gas

Fonti:

http://www.bnl.gov/isd/documents/71376.pdf
http://www.combustioninstitute.it/proc/proc2008/data/papers/VII/VII-6.pdf

Il parere di ASSOCAMINI (CECED Confindustria)

Il parere di ASSOCAMINI

Esempi di Inciviltà

Testimonianze di inciviltà

incivilta

Sei un testimone di inciviltà?

Scatta le foto e inviacele!

Allega